Mondial Forni

Mondial Forni: l’identità di chi sforna
il miglior pane che mangiamo.

Abbiamo affiancato Mondial Forni in un profondo rebranding
dando forma ai cambiamenti che il nuovo management
ha messo in atto per riposizionare l’azienda.

Cambiare logotipo richiede
una visione condivisa
del futuro del brand

Aggiornarsi ai codici visivi del proprio tempo, alla cosidetta ‘estetica’ contemporanea, è sicuramente un motivo valido, ma spesso non basta. È necessario avere le idee chiare su quali siano i nuovi valori che il brand deve comunicare per scegliere quali saranno incarnati nel logotipo e quali su altri elementi grafici. Con Mondial Forni abbiamo discusso a lungo per destinare al logo gli aspetti legati alla capacità tecnica e alle immagini gli aspetti legati al sapore del pane.

Direzione artistica e produzione creativa di immagini complesse

Il noto incipit di Voltaire «Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.» spiega molto bene quanto lavoro sia necessario per produrre immagini di sintesi che contengano molte informazioni. Produrre questi render ha richiesto un grande sforzo di “traduzione” di nozioni tecniche in indicazioni grafiche. Il risultato permette così all’azienda di perdere meno tempo con lunghe e complesse spiegazioni telefoniche e foto spedite via mail.

L’identità visiva non si limita
alla grafica digitale e alla stampa

Far proseguire l’identità visiva dalla carta e dal web ai prodotti e agli ambienti conferisce molta più solidità al brand. È ovvio, ma non così scontato nelle imprese italiane, dove un’art direction generale è spesso ritenuta superflua rispetto alle capacità dei singoli dipartimenti. Abbiamo curato l’applicazione del monogramma sui forni e disegnato la plancia di comando. Nello showroom messaggi e icone sono coordinati con il sito web.

Cataloghi e schede tecniche al tempo del digitale

Si scarica tutto in PDF, certo! Alcune situazioni, però, richiedono ancora lo scambio di qualche oggetto, anche per anche per dare valore alla relazione diretta [o all'incontrarsi di persona]. Scendono tiratura e peso di questi ‘promemoria’ di carta, e si ottimizza il processo di gestione per la loro produzione. È qui il punto interessante per noi: la condivisione di dati e documenti tra sito web e file di stampa in modo da rendere il tutto più sostenibile sia per l’azienda che per gli agenti.

La promozione degli eventi
per fornai e pasticcieri

Nella sede aziendale trova spazio l’House of Baking, luogo nel quale si organizzano gli eventi dedicati a coloro che desiderano passare da una semplice conoscenza artigianale a una vera e propria “scienza della cottura”. La comunicazione targettizzata via social diventa dunque il canale principale per la loro promozione.

CREDITI PROGETTO

Studio Visuale + Mondial Forni


Per Studio Visuale direzione creativa Daniele Balcon e Francesco Pia;
coordinamento progetti web Corrado Loschi


Per Mondial Forni coordinamento progetti Luca Gennai
con il supporto di Alessio Roncari, Carlotta Righetti, Elisa Turcato

Team Studio Visuale

Art direction: Daniele Balcon;
Produzione creativa: Francesco Pia;
Graphic design: Manola Cervesato, Leonardo Gava;
Copywriting: Cesare Zocchi;
Animazioni: Marta Pulin;
Montaggio video: Alice Musi;
Render: Metaverso;
Fotografie: Marco Auriemma, Riccardo Urnato, Leonardo Gava;
Progetto allestimento: Luca Toniolo.

next project
Consorzio Face Design
Il sito web di un consorzio
che connette università e aziende
Mondial Forni: l’identità di chi sforna il miglior pane che mangiamo.
hire us
Vuoi realizzare un progetto
con noi?
contattaci