Progetti

Smshosting: il redesign della più completa piattaforma di comunicazione mobile in Italia

Smshosting è un vero prodigio del tech tutto italiano. Con 80 mila utenti registrati e oltre 400 milioni di sms inviati l’anno, la piattaforma deve costantemente aggiornarsi graficamente e tecnologicamente. Noi affianchiamo il gruppo fin dall’inizio, traducendo visivamente tutte le nuove strategie.

Un progetto editoriale componibile
per ottenere pagine sempre nuove.

Un articolato racconto si snoda in 3 sezioni di menu per dare risposta a tutti gli utenti del sito. Per dare forma a 40 pagine web senza renderne noiosa la navigazione, sono stati progettati 28 moduli diversi, componibili tra loro. Ovviamente tutto full responsive per poter accedere anche da smartphone ai livelli più approfonditi di informazioni.

Un cuore tech e un viso soft

Abbiamo cercato di ammorbidire e dare vivacità a un racconto di temi molto tecnici.
Per questo la scelta del carattere per le titolazioni (ITC Clearface) proviene dell’editoria
degli anni Ottanta (redesign del 1978, su disegni originale del 1907)
e la gamma cromatica è composta da colori molto saturi con accoppiamenti decisi.

La scelta delle mini-anteprime
per visualizzare UI smartphone e desktop

Molti passaggi delle pagine di racconto spiegano nel dettaglio il funzionamento di strumenti di marketing disponibili nella piattaforma. Per illustrare in modo didascalico il testo si è scelto di ridisegnare con tratti grafici sintetici e uniformi tutte le situazioni descritte.

Illustrare persone e luoghi del business

In linea con la volontà di riscaldare il tono del racconto, le illustrazioni realizzate con la collaborazione di Elisa Miorin ricreano ambienti di lavoro smart e comunicano una semplicità di fondo nell’utilizzo di questi strumenti di marketing avanzati.