People
Daniele Balcon
coFounder SV
vedi profilo
Corrado Loschi
coFounder SV
vedi profilo
Francesco Pia
coFounder SV
vedi profilo
Marco Auriemma
graphic design, fotografia
Manola Cervesato
graphic design, illustrazione
Angelo Fiorito
web development
Alice Musi
video editing, motion graphic
Marta Pulin
graphic design, motion graphic
Daniele Balcon
close
socio fondatore di Studio Visuale
daniele@studiovisuale.it

lavora nei seguenti ambiti:

  • information design
  • grafica editoriale

altri canali di Daniele:

Daniele Balcon si è formato all’Università Iuav di Venezia. Dal 2003 lavora da solo o in team a progetti grafici nei quali la tipografia assume un ruolo di primo piano. A 23 anni realizza il suo primo progetto di identità visiva per la Novation spa, ex Bauer-Nike (Montebelluna, Tv). Dal 2004 collabora a progetti multimediali con lo Studio Altermedia e a progetti editoriali con il Polystudio di Francesco Messina. Nel 2006 dopo un’esperienza sulla grafica interattiva presso H-Farm torna a lavorare come libero ‘progettista’ per poi fondare Studio Visuale nel 2008.

Dopo alcuni anni di collaborazioni alla didattica, dal 2017 è docente
a contratto presso l’Università Iuav di Venezia al corso di laurea magistrale in Design. I temi di ricerca sui quali lavora sono: interfacce utente digitali applicate a prodotti; design delle informazioni su dispositivi digitali; installazioni interattive; sistemi di orientamento con integrazione tra sistemi fisici e digitali. È relatore di tesi presso lo stesso istituto.

Corrado Loschi
close
socio fondatore di Studio Visuale
corrado@studiovisuale.it

lavora nei seguenti ambiti:

  • web design
  • web coding
  • app design

altri canali di Corrado:

 

Si laurea in architettura nel 1995 allo Iuav di Venezia con una tesi sulle capacità espressive degli strumenti informatici per la comunicazione del progetto. Ha svolto attività di collaboratore alla didattica nell’area della rappresentazione, occupandosi di ricerca e presentandone i risultati nei maggiori convegni dedicati alla multimedialità. Dal 1997 è professore a contratto, prima al Politecnico di Milano, poi alla facoltà di architettura di Ferrara e dal 2000 presso lo Iuav di Venezia. Attualmente è docente di Web e multimedia design all'Università degli Studi di San Marino. 
Dal 1995 si occupa di information design, sia a livello teorico che professionale, progettando e realizzando archivi digitali in rete, CDrom e video nel campo dell’architettura, del design e dei beni culturali.  È stato tra i soci dello studio Altermedia, specializzato nella produzione di artefatti comunicativi in ambito digitale, video e web design. 
Tra i suoi lavori: Tomba monumentale Brion. Il rilievo 1998-2000, allegato a “Casabella” 678, Otto architetture italiane del dopoguerra, CDrom; Andrea Palladio Atlante delle Architetture, cdrom Marsilio. Nel 2008 è tra i soci fondatori di Studio Visuale.

Francesco Pia
close
socio fondatore di Studio Visuale
francesco@studiovisuale.it

lavora nei seguenti ambiti:

  • art direction
  • produzione video

altri canali di Francesco:

Formato presso la Laurea Specialistica in Comunicazione Visiva e Multimediale, ha cavalcato l’ondata di entusiasmo della scuola fondata da Sergio Polano entrando in contatto con i maestri della grafica italiana ed internazionale. Si laurea dapprima con una tesi sulla regia progettuale di un progetto strategico comunicativo di rivalutazione del massiccio del Grappa e successivamente con una tesi sull’identità in movimento. Dalla seconda esperienza universitaria individua la grafica dinamica come nuovo ambito imprescindibile della progettazione grafica e prosegue nell’esplorazione delle capacità espressive della comunicazione ibrida con progetti di ambiti diversi. A seguito di un pellegrinaggio per conoscere da vicino la grafica in movimento negli States, lavora presso la Prologue films di Kyle Cooper. Nello studio californiano, prima come dipendente e successivamente come libero professionista dall’Italia, lavora per clienti come Apple, HP e le case di produzione hollywoodiane. Dal 2000 collabora con lo studio Altermedia e dopo un’esperienza di grafica interattiva presso H-Farm è co-fondatore di Studio Visuale. 

Attualmente, si occupa di progettare artefatti comunicativi evoluti e piani di comunicazione complessi. Nella sua attività di ricerca del limite di integrazione dei diversi media ha recentemente coordinato il gruppo di lavoro di Lux in Arcana, la mostra evento del 2012 per l’Archivio Segreto Vaticano.

grazie a chi ha condiviso progetti con Studio Visuale


Federico Albertini

Giovanni Andreotta

Gianni Baccega

Giuliano Basso

Evelina Bazzo

Cosimo Bizzarri

Roberto Bragotto

Davide Calafà

Tomaso Cariboni

Piergiorgio Grande

Andrea Grendele

Chris Daniel Homer

Francesco Mansutti

Marian Mentrup

Francesco Messina

Renato Montagner

Diego Moretto

Nadia Moro

Valerio Musilli

Marco Paganotto

Massimo Pasqualon

Luciano Perondi

Andrea Pesce Delfino

Gianluigi Pescolderung

Roberto Pizzato

Stefano Scatà

Francesco Stefanori

Alessandro Zaltron

grazie a chi ha lavorato in Studio Visuale


Chiara Amatori

Ivo Arzenton

Lamberto Azzariti

Giorgia Ballante

Giovanni Barbiero

Olga Barmine

Paolo Basso

Patrizia Berardelli

Patricia Bernie

Yegor Borisenco

Elisa Canini

Luca Chiarelli

Andrea Cossu

Luigi Dalla Riva

Alberto De simone

Francesca Del Piccolo

Giulia Fabbri

Giorgio Fanecco

Giulia Faraon

Luca Fattore

Alessia Ferraro

Giulia Galassi

Alberto Gasparin

Giovanni Gigante

Silvia Giordani

Tommaso Lodi

Taja Luxa

Martina Moretto

Massimiliano Musina

Serena Panariti

Carlotta Penso

Marta Perin

Corrado Podda

Gabriele Rivoli

Remo Romano

Claudia Rossi

Tania Sabatini

Andrea Santicchia

Beatrice Scanferla

Giorgia Scaramuzza

Nicola Scodellaro

Matteo Stocco

Daniele Tonon

Alberta Torres

Francesca Vedovato

Mariano Viola

Michele Zannoni

Vita Tae Zorat