Comune di Cortina d’Ampezzo

Cortina. Storie di Sport.
Road to 2026.

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Comune di Cortina ci ha affidato la realizzazione di un racconto immersivo per accompagnare cittadini, turisti e appassionati tra le storie delle Olimpiadi invernali nella conca Ampezzana.

Cortina, dove tutto comincia.

Primati legati alla tecniche di discesa, primati legati ai materiali, primati legati agli impianti di risalita. Cortina non è solo uno dei posti più belli al mondo, è la terra degli sport invernali. La mostra, ideata e prodotta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dall’Assessorato allo Sport, con il patrocinio di Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, è stata sviluppata con il supporto di M9 - Museo del ’900 e progettata da Gris+Dainese con Studio Visuale.

Tra il 1956 ed il 2026: memoria e futuro.

Il racconto, fatto di grafica, luci, suoni e contenuti video, è pensato come uno spettacolo che collega passato e presente attraverso un ritmo spaziale chiaro. Un ambiente bianco accoglie i visitatori con una proiezione immersiva legata alla velocità. La visita procede poi in tre “capsule” della memoria legate agli approfondimenti delle varie discipline.

Un racconto che diventa esperienza.

Nelle tre capsule tematiche il dispositivo ricorrente è triplo: videomapping che integra archivio e segni grafici; oggetti storici e luci sincronizzate che si accendono “a chiamata” quando la narrazione li nomina; interazioni fisiche che riportano tutto al corpo (salire su un bob, sentire il peso di una stone, toccare gli sci). Gli oggetti in mostra non sono teche mute: diventano superfici narrative, attraversate da proiezioni che ne rivelano dettagli, usura, gesta.

Il Monti’s Bold. Un carattere ispirato 
al poster di Bonilauri e al fairplay.

La prima pista da bob d’Italia a Ronco (1923), la prima funivia per sciatori a Pocol (1924), il primo trampolino per il salto con gli sci a Zuel (1928) e perfino la prima seggiovia biposto al mondo al Faloria (1947). E poi c’è il gesto che abbiamo scelto come chiave etica e grafica: quando Monti –il pluripremiato Rosso Volante– prestò un bullone agli avversari, dicendo che non vinsero per quel pezzo, ma perché furono più veloci. 

Il Gesto del Bullone.

Il Monti’s Bold è il carattere che abbiamo disegnato ed utilizzato per le titolazioni: un segno “meccanico” e umano insieme, ispirato al poster di Bonilauri del 1956 e a quell’idea di sport come misura, rispetto e fair play. Ad Eugenio Monti è stata assegnata la prima Medaglia Pierre de Coubertin -per merito sportivo- e sempre a lui è stata dedicata la nuova pista di Ronco.

Cortina. Storie di Sport non è solo una celebrazione del passato di Cortina: è un racconto che rende leggibile la continuità tra 1956 e 2026, tra memoria e futuro, e accompagna la città ed i suoi utenti riportando al centro la montagna, lo sport ed i suoi protagonisti.

CORTINA STORIE DI SPORT
ROAD TO 2026

La mostra è ideata e prodotta dal Comune di Cortina d’Ampezzo. Assessorato allo sport.

Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.

Il collaborazione con Gris+Dainese Architetti, M9 Museo del '900 e Studio Visuale.

Progetto museografico e coordinamento: GRIS+DAINESE ARCHITETTI
Stefano Gris, Silvia Dainese, Giorgia Pirrioni, Cinzia Maconi, Camilla Ceccacci, Enrico Grimani.

Progetto multimediale, produzione filmati, regia: STUDIO VISUALE
Francesco Pia, Daniele Balcon, Alice Musi, Marta Pulin. Con la collaborazione di Studio Magoga: Giacomo Severi, Manuel Perini, Elena De Stefani.

Curatela scientifica, ricerche e contenuti:
M9 - MUSEO DEL ’900

Coordinamento: Michelangela Di Giacomo e Livio Karrer con Goffredo Adinolfi e con l’imprescindibile contributo di:
Giorgio Triches, Presidente Associazione Nazionale
Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia Belluno-Cortina d’Ampezzo 

Fornitura tecnologie audiovisive
Target Due 

Costruzione e allestimento: Mimec srl
Traduzioni: FinkIng, Venezia

Materiali d’archivio audiovisivi e fotografici:

Archivio Storico Istituto Luce
Archivio Storico Fondazione Dompé
Centro Protesi Inail
Cineteca del Friuli
Fondazione Cortina
International Olympic Committee IOC
ManazProductions
Rai Teche
Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026 S.p.A.
The Stirling Smith Art Gallery and Museum, Stirling (UK)
Touring Club Italiano
Archivi privati

Oggetti in mostra
Gli oggetti in mostra provengono tutti da collezioni private
Un ringraziamento speciale a:
Sci Club Cortina, Bob Club Cortina, Curling Club Dolomiti, Palestra Energym, Gianluca Menardi, Ruben Salerno e a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto prestando il proprio tempo, competenze, collezioni e materiali d’archivio. 

Galleria Nuovo Centro, 18, Cortina d’Ampezzo.

next project
M9 - Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia.
Cortina. Storie di Sport.
Road to 2026.
hire us
Vuoi realizzare un progetto
con noi?
contattaci