video di motion graphic
rss feed

SV @ Pitti per Gas

10.01.17

Studio Visuale è al Pitti con il nuovo allestimento di Gas Jeans.

Studio Visuale è presente alla 91ª edizione di Pitti Uomo con il progetto di allestimento scenografico del padiglione Gas Jeans. Il design dell’ambiente espositivo di Gas Jeans a Pitti è stato pensato con un approccio ‘retail’ e meno fieristico, ovvero con aree ben definite, rigore e lo spazio necessario per ospitare tutta la nuova collezione Gas ed una capsule pensata ad hoc per l’evento. Le parole d’ordine del progetto sono ‘denim’ ed ‘indaco’, attorno a questi temi Studio Visuale ha progettato un ambiente immersivo fatto di diaframmi di tessuti blu sospesi in un involucro bianco. Il progetto –parte di un’operazione di aumento del valore del brand– a cui Studio Visuale collabora da tempo, è stato sviluppato con l’architetto Antonio Antognoni e per Gas con Barbara Grotto, Valentina Zulian e Marta Dalle Carbonare. A presto una scheda più approfondita nel nostro sito.

progetto

SV ama la Callas

07.04.16

Studio Visuale progetta la mostra sulla divina Callas a Verona

Si chiama: "Maria Callas - The exhibition" ed è la nuova mostra realizzata da Studio Visuale a Verona. La mostra realizzata con la curatela di Massimiliano Capella –recentemente curatore anche della mostra su Barbie– è stata organizzata da Arthemisia, la società capeggiata da Iole Siena, che gestisce più di 30 mostre l’anno e che recentemente ha firmato anche la mostra su Escher a Treviso.
Segue il comunicato stampa di Studio Visuale con la spiegazione del design della mostra di Maria Callas.

Maria Callas, il racconto visuale di una “popstar”

Studio Visuale spiega le sfide poste dalla mostra veronese e le soluzioni adottate: rendere visivamente la grandezza dell’artista, immergere i visitatori in un’esperienza intima

La prima sfida per Studio Visuale, l’agenzia digitale veneziana incaricata del progetto grafico e di allestimento (inclusa la realizzazione dei video) della mostra, riguardava quale aspetto enfatizzare di Maria Callas, un mito grazie al successo artistico e professionale e un’icona per la sua vita privata, contraddistinta da gossip, scandali e colpi di scena.

«Se vivesse oggi, Maria Callas sarebbe una popstar. Abbiamo scelto quindi due registri comunicativi. – spiega Francesco Pia, fondatore e socio di Studio Visuale – In primo luogo abbiamo valorizzato la Callas come icona lavorando sulla dimensione delle sue immagini: le riproduzioni fotografiche sono in scala superiore a quella reale per far percepire ai visitatori la statura del personaggio e, perché no, farci sentire un po’ piccoli di fronte a lei. Quanto all’aspetto della reputazione, come diremmo nell’epoca “social”, abbiamo cercato di rappresentare la fama della Callas secondo i meccanismi della Rete quando la interroghiamo su una persona. Il percorso espositivo si snoda perciò attraverso tante cornici disposte a parete, sorta di nuvole del mondo “cloud” dentro cui trovano posto documenti testuali, foto, appunti, lettere d’amore, citazioni e videointerviste. Un racconto per frammenti, intessuto con materiali di origine diversa ma coerente e ben centrato sulla protagonista».

Studio Visuale ha costruito una narrazione a capitoli tematici, resa fluida da un layout flessibile basato sull’allineamento orizzontale, con uno studio attento dei caratteri tipografici e l’evidenziazione di parole-chiave, quasi dei tag. Ed essendo la mostra incentrata su una cantante, l’audio design riveste un ruolo essenziale.

«Ogni sala – spiegano i tre soci di Studio Visuale – ha un tema sonoro, scelto dal curatore della mostra per connotare le peculiarità di un periodo storico, di un luogo, di uno stato d’animo della grande artista. L’audio è diffuso unicamente nelle prime due sale in modo da non creare sovrapposizioni di suoni che farebbero inorridire, giustamente, i melomani. Nelle altre sale espositive si è puntato sull’ascolto in cuffia che permette una fruizione migliore e più attenta delle tracce sonore e favorisce un’esperienza intima: i visitatori, dopo aver incamerato informazioni e suggestioni, possono chiudere gli occhi e immaginare, sognare, senza disturbi dall’ambiente circostante. Perché questo è la Callas: grande visibilità pubblica della sua immagine, intensa esperienza interiore della sua voce».

«Fra i nostri clienti – conclude Studio Visuale – ci sono Magneti Marelli, Gas Jeans, Pirelli, Irinox, Enel. Ma ci divertiamo molto a lavorare nell’ambito culturale. Per noi Maria Callas. The exhibition è una eccellente occasione per ritornare a confrontarci con la grande cultura nel nostro Veneto dopo esperienze fantastiche in giro per l’Italia, soprattutto a Milano (con la Veneranda Fabbrica del Duomo) e Roma, dove abbiamo curato la mostra più importante mai realizzata per l’Archivio Segreto Vaticano, l’allestimento multimediale dell’Ara Pacis e la mostra sul ’900 alla Galleria di arte moderna. Speriamo che la prossima tappa sia qualcosa di significativo anche a Venezia, la nostra sede...».

Per visitare la mostra ed ottenere altre informazioni continuate la visita qui >

progetto

Cucinare nella Purezza

22.05.15

SV realizza il minisito della collezione PAN999: utensili in Argento Puro e Ferro

Studio Visuale disegna e realizza il minisito dedicato al nuovo progetto di San Lorenzo: PAN999. Una collezione di utensili da cucina, in Argento Puro 999 e Ferro Puro, destinati a chi sceglie uno stile di vita sano e in armonia con la natura.

I prodotti sono a firma del designer Tobia Scarpa. Il sito, full responsive, presenta la collezione attraverso le immagini di Miro Zagnoli e la coordinazione di Evelina Bazzo (agenzia Umbrella) che ne ha curato l’ufficio stampa.

Studio Visuale consolida con questa progetto il rapporto con San Lorenzo, storica azienda milanese, leader nel settore degli argenti di design e dell’innovazione, per la quale ha realizzato il sito web istituzionale nel 2009.

Vedi il nuovo sito PAN999
Vedi il sito istituzionale San Lorenzo
Vai alla schede del progetto Sanlorenzosilver.it

progetto

A shop for Red Head

20.04.15

Online il nuovo E-commerce della storica Ianiro

Studio Visuale realizza il nuovo E-commerce per Ianiro. Continua il progetto di identità visiva e di rebranding per la storica azienda di attrezzature per l’illuminazione professionale foto e video.

Visita il nuovo e-commerce Ianiro >
Visita il sito Ianiro >
Vai alla scheda progetto del sito Ianiro >

progetto
Progetto di allestimento Irinox Sigep 2015 di Studio Visuale

Food is the new fashion

23.01.15

Studio Visuale a Sigep per Irinox, the freshness company

Il food è il nuovo fashion: incredibile l’affluenza al salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale. Al Sigep 2015 di Rimini c’eravamo anche noi di Studio Visuale per Irinox spa, the freshness company.

Qui un immagine del nostro progetto, il risultato di un processo di lavoro che ci ha consentito di rinnovare tutti i punti di contatto della comunicazione di Irinox: un nuovo allestimento, una nuovo modo di comunicare i prodotti, una nuova campagna divulgativa, una serie di video, una nuova grafica, dei nuovi cataloghi, dei nuovi volantini, una nuova app per iPad, una nuova interfaccia a bordo di tutti i macchinari. 

Risultato? Aumentata la visibilità, aumentata l’affluenza, aumentati i feedback positivi da parte della forza vendite, aumentata la chiarezza e l’efficacia dei messaggi.

Un lavoro di squadra unico e un clima di lavoro sempre produttivo e lontano dalle tensioni: grazie a tutto il team SV, grazie ad Andrea Grendele, grazie ad Alessandro Zaltron ma soprattutto ai fantastici interlocutori di Irinox: Luca Gennai, Silvia Tonon, Cristiana Niero.

A presto una scheda progetto nella nostra sezione work, nel frattempo continua la navigazione visitando:

- il progetto di MyA la nuova interfaccia realizzata da Studio Visuale per Irinox >


- il progetto della nuova strategia di comunicazione progettata da Studio Visuale per Irinox >  
 

altri progetti di ambienti immersivi o espositivi realizzati da Studio Visuale >

Progetto di allestimento Irinox Sigep 2015 di Studio Visuale
progetto
frame dall’allestimento video Walkabout realizzato da Studio Visuale per Gas al Pitti Uomo 2015 - 470x264

Studio Visuale per Gas

13.01.15

Studio Visuale realizza il progetto di allestimento del padiglione Gas a Pitti

Studio Visuale è presente alla 87ª edizione di Pitti Uomo con il progetto di allestimento e con la scenografia video del padiglione Gas Jeans.

Il progetto di allestimento di Studio Visuale, mette in mostra la collezione Fall Winter 2015 di Gas, declinando il tema Walkabout di Pitti. Un ambiente razionale diviso in 20 finestre video permette di vedere sia dei ‘passanti’, vestiti con l’ultima collezione, sia dei dettagli ingigantiti dei capi esposti.

A presto una scheda progetto nella nostra sezione works.

Vedi altri progetti di ambienti immersivi o espositivi realizzati da Studio Visuale >

frame dall’allestimento video Walkabout realizzato da Studio Visuale per Gas al Pitti Uomo 2015 - 470x264
progetto

Il design dell’Assemblea 2014 di Confindustria

14.11.14

Bini Smaghi e Zaia tra gli ospiti dell’Assemblea progettata da Studio Visuale

Studio Visuale ha progettato l'identità dell'Assemblea 2014 di Confindustria Belluno Dolomiti.

È dal 2012 che l’identità dell’Assemblea, principale evento annuale dell’associazione industriali bellunesi, è affidato a Studio Visuale. Inviti, promozione sui media, allestimento e contributi video sono stati progettati per veicolare il tema Frontiere, mettendone in luce diversi aspetti.

In questi anni al fianco di Confindustria sono stati portati a termini progetti editoria, il design del sito web istituzionale, il progetto di AIT Dolomiti ed un video corporate. Continua dunque a tessersi la trama che lega Studio Visuale alle aziende bellunesi attraverso la relazione con l’associazione di categoria che le rappresenta.

evento
Studio Visuale sul Corriere Innovazione immagine news 470x306

Studio Visuale sul Corriere Innovazione

03.11.14

Innovazione, design, futuro nell’articolo di Andrea Bettini che ci racconta.

Mentiremmo se non ammettessimo la nostra felicità. Il team di Studio Visuale è sul Corriere Innovazione in questo articolo pieno di speranza del mitico Andrea Bettini.

L’articolo uscito il 3 novembre 2014 è intitolato: Da Mestre a Vittorio Veneto in treno alla scoperta della digital valley. Innovazione, design, futuro: ad ogni stazione una realtà nascente del mercato.

Qui il link diretto alla pagina del Corriere Innovazione online.

Qui il pdf scaricabile (7mb) dell’articolo.

Studio Visuale sul Corriere Innovazione immagine news 470x306
rassegna stampa
nuovo logo Kask applicato al modello Protone per il team Sky

Studio Visuale in testa
al Tour de France

18.07.14

Studio Visuale cura il rebranding di Kask in testa al Team Sky.

Studio Visuale ha seguito il redesign del brand Kask, fornitore ufficiale del Team Sky. Il progetto è partito (come solo nei migliori dei casi accade) dal logotipo ed è già stato declinato sul primo modello di punta, il casco Protone indossato dai ciclisti al Tour de France 2014.

Partendo dal disegno della lettera K, è stato progettato un logotipo dal sapore molto tecnico pur nella ricerca della massima sintesi del segno. Caratteristica che permette buone riproduzioni anche a dimensioni molto ridotte e ottima visibilità a distanze considerevoli.

Il redesign del logotipo è il primo elemento del progetto di revisione dell'identità visiva che Studio Visuale sta sviluppando assieme a Kask. L’azienda è una stella emergente nel settore delle protezioni sportive ma ha vissuto in brevissimo tempo una crescita a dir poco esponenziale affiancata da una serie di successi molto importanti. Tra questi alcuni premi internazionali quali l’ISPO Award e l’Eurobike Award. Non perdete il video del making of del progetto.

nuovo logo Kask applicato al modello Protone per il team Sky
progetto

SV con Gas alla 86ª edizione di Pitti Uomo

18.06.14

Studio Visuale progetta spazio, video e grafica di Gas per Pitti.

Studio Visuale è presente alla 86ª edizione di Pitti Uomo con il nuovo progetto di ambiente espositivo per Gas Jeans. Nel’allestimento di circa 200 mq, la definizione degli spazi, la grafica e il video partecipano insieme per creare una scenografia declinabile in base alle diverse collezioni. A presto una scheda progetto nella nostra sezione works.

PROGETTO

SV al Salone del Mobile con Freddy

14.04.14

Studio Visuale progetta l’interfaccia del nuovo blast chiller di Irinox per il settore home

È stato presentato ad EuroCucina 2014 –all'interno del Salone del Mobile– la nuova versione di Freddy, l'abbattitore rapido di temperatura di casa Irinox.

Principale novità del prodotto è la nuova interfaccia progettata da Studio Visuale che rende maggiormente intuitivo l'utilizzo della macchina e le impostazioni dei suoi 10 cicli.

Il progetto aggiunge un ulteriore tassello alla nuova identità visiva applicata sui prodotti, che si sta delineando attraverso la collaborazione dell'azienda con SV.

progetto

SV a Milano Expo Comfort

18.03.14

Studio Visuale progetta un’esperienza immersiva di brand per Climaveneta.

Sustainable Comfort. Questo è il concetto da cui è partito l’allestimento che Studio Visuale ha progettato per Climaveneta a Mostra Convegno Expocomfort 2014.

L’ambiente di 400 mq, definito attorno ai valori chiave dell’azienda, è stato disegnato su una scenografia digitale di: 3 video mapping, 2 video wall di 7mt ciascuno, 10 touchscreen.

Un’esperienza di brand immersiva tra digital ed exhibit design.

Dal 18 al 21 marzo 2014 al Padiglione 24, K29 M21 di Fiera Milano Rho. A presto una scheda progetto in questa sezione del nostro sito.

progetto
Immagine dell’allestimento di Gulfood di Studio Visuale per Irinox

SV a Dubai, Singapore e Bali con Irinox

15.02.14

SV at Dubai, Singapore and Bali with Irinox

Studio Visuale realizza gli allestimenti Irinox per le fiere di Dubai, Singapore e Bali. 

I progetti di allestimento rappresentano la naturale continuazione della collaborazione con il leader degli abbatitori multifunzione.
Per vedere gli altri progetti realizzati da Studio Visuale per Irinox clicca qui sotto:

Irinox - strategia di comunicazione per il freddo e il caldo >
Irinox - MyA: user experience design. In cucina >

Nell’immagine qui sotto una parte dell’allestimento di Gulfood, la fiera più importante del settore a Dubai.
 

Immagine dell’allestimento di Gulfood di Studio Visuale per Irinox
progetto

Il Run Technogym –con UI Unity– premiato a Monaco

31.01.14

La nuova interfaccia realizzata in collaborazione con SV vince l’ISPO Product of the Year Award 2014

L’innovativa interfaccia Unity, a bordo della nuova linea Artis di Technogym, nata da una stretta collaborazione tra il centro stile dell’azienda leader del wellness e Studio Visuale di Venezia, vince il premio “ISPO Product of the year 2014” a ISPO, la più importante fiera internazionale dedicata al business e all’abbigliamento sportivo che si è svolta a Monaco fino al 29 gennaio 2014.

Unity è un’interfaccia che permette a tutti gli sportivi di essere virtualmente connessi anche durante la pratica dell’attività fisica. Essa grazie alla più avanzata piattaforma Android, permette di interagire intuitivamente, come su tablet, trascinando, scorrendo e toccando gli elementi sullo schermo per passare con facilità da un'attività all'altra. Grazie al suo utilizzo l’utente è in grado di monitorare la propria attività fisica, di aprire il proprio mondo attraverso l’accesso ai social network e di navigare sul web.

Studio Visuale in collaborazione con il centro stile di Technogym, ha pensato ad una user experience intuitiva che integra capacità progettuali relative all’interaction design e conoscenze specifiche sulla fruizione degli attrezzi sportivi.

Unity pone particolare attenzione ai limiti d’utilizzo che l’utente può avere durante la pratica sportiva. Per questo il corpo del carattere è di grandi dimensioni, i contrasti cromatici sono enfatizzati, i tasti sono resi più grandi e sono spostati ai lati del monitor dove sono più accessibili durante la corsa. È inoltre resa giovane e fresca dall’utilizzo di ampie campiture piene in linea con l’evoluzione dello scenario dei sistemi operativi dei dispositivi mobili più diffusi.

L’espandibilità della griglia e la navigazione orizzontale su uno spazio infinito permettono di accedere a molteplici opzioni: ai set di allenamenti preimpostati o configurabili, ad una selezione di esercizi friendly e giocosi (Food&Calories, Green, sfide con altri utenti con accesso social) fino alla consultazione di schede di allenamento configurate dal personal trainer. Inoltre l’interfaccia è estremamente personalizzabile da ogni palestra che potrà scegliere come configurare la dashboard, promuovendo l'utilizzo di alcuni contenuti rispetto ad altri.

> comunicato stampa
> vai al progetto

progetto

Al Pitti Uomo 2014 l’exhibit design di SV per Gas Jeans

13.01.14

Studio Visuale progetta lo spazio espositivo per il 30° anniversario di Gas Jeans

Pitti Uomo è la vetrina nella quale Gas Jeans presenta la nuova collezione e festeggia i trent’anni dalla sua fondazione. Il progetto dello spazio espositivo è affidato a Studio Visuale che interpreta i valori del marchio in una scenografia dedicata al viaggio con delle suggestioni che proiettano il visitatore ‘on the road’.

Un viaggio riproposto nelle architetture dello spazio espositivo che si compone di un tunnel d’ingresso, decorato da una grafica sartoriale legata ai trent’anni anni di Gas Jeans, e di un ambiente aperto che offre una visione a tutto tondo. Entrando nell’area di 400 mq, il visitatore è guidato in un percorso simbolico, nel quale valori e progetti futuri dell’azienda sono espressi dall’immagine di fondo, una lunga strada dritta che porta a cime innevate e che allungando la prospettiva dell’ambiente, diventa metafora del viaggio fino ad ora percorso proiettando l’azienda nel futuro. Un futuro interpretato dalla capsule collection, disposta sul basamento frontale, che esplora il legame tra il denim e il mondo biker con nuovi dettagli e trattamenti ai tessuti.

Lungo le pareti laterali è esposta la collezione AI 2014/15, il futuro, che tuttavia affonda le radici nel DNA stilistico e nell’heritage del marchio attraverso capi che reinterpretano in chiave contemporanea e di tendenza i capi iconici e senza tempo dell’archivio storico di GAS. I backdrop retroilluminati permettono di immergersi nelle suggestioni cromatiche della collezione e di approfondire i valori ed i mood espressi da ogni capo.

Al centro, l’area relax, un blocco modulare in legno, da cui assaporare la contemporaneità della nuova collezione o intrattenere meeting con i clienti. Quest’area centrale permette di sostare e riflettere sui valori aziendali grazie agli screen orizzontali su cui scorrono immagini e video sulla storia del marchio. Il cuore del racconto trova così spazio al centro della sala e si riflette nel know-how della capsule collection che porta l’azienda in una strada verso il futuro, in un percorso che continua all’infinito.

Del resto qualcuno ha detto che ciò che conta non è la meta ma il viaggio.

evento

online il sito web AITdolomiti.it

20.12.13

Il progetto di Studio Visuale per l'agenzia di informazione turistica di Confindustria Belluno

È online il sito AIT Dolomiti, l’agenzia di informazione turistica promossa da Confindustria Belluno con il progetto grafico e lo sviluppo tecnico di Studio Visuale. Con questa iniziativa l'associazione intende puntare sul turismo quale volano di sviluppo economico dell’intero territorio.

Si tratta di un progetto pilota in Italia: nessun’altra associazione industriali si è mai proposta come soggetto di aggregazione e di diffusione di notizie turistiche di un’area specifica.

AIT Dolomiti è una testata giornalistica, ma anche un’azione di marketing territoriale atta ad evidenziare come nelle montagne bellunesi non si trovi solo un ambiente naturalistico da visitare, ma anche aziende leader che propongono prodotti di eccellenza, in tutti i settori.

 

progetto
Duomo di Milano - shooting Studio Visuale Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

SV per la Fabbrica del Duomo

21.10.13

Nelle Grandi Stazioni sono in onda i filmati di Studio Visuale per la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Da oggi, Studio Visuale è virtualmente presente nel circuito delle grandi Stazioni di Milano e Roma con la serie di video realizzati per la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Due video da 15" sono visibili nei maxi schermi che accolgono i viaggiatori e anticipano l’apertura del Museo del Duomo di Milano del 4 novembre.

Un video trailer da 2' realizzato da Studio Visuale per l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo viene visualizzato durante gli incontri con le istituzioni. 

› vai al video della Fabbrica del Duomo di Milano
› scarica il comunicato stampa
› visita il sito del Duomo di Milano per altre informazioni

Duomo di Milano - shooting Studio Visuale Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
EVENTO
Mya: immagine evento Host

Sv all’Host con MyA ed Irinox

18.10.13

SV sarà presente alla fiera Host con MyA per Irinox (e ci sarà da imparare anche da Leeman).

Studio Visuale è presente alla fiera Host con l’interfaccia MyA realizzata per Irinox.

MyA (MyAssistant), l’interfaccia a bordo dei macchinari Multifunzione, è stata recentemente svelata ad Istanbul alla forza vendite di Irinox e ora viene mostrata pubblicamente all’Host, la fiera leader mondiale più importante nel settore Ho.re.ca e Retail.

Nell’allestimento di Irinox (Hall 5, Stand D20 Fl19) sono visibili anche altri dei progetti che Studio Visuale ha realizzato: 4 video wall, tre postazioni demo su iPad con interfaccia MyA e il catalogo del Multifresh.

Durante le giornate di Host, Studio Visuale realizzerà anche il ‘video report’ dell‘intervento di Pietro Leemann (geniale chef di Joia, l’unico ristorante vegetariano europeo stellato Michelin).

Scarica il comunicato stampa di MyA
Contatta il nostro ufficio stampa
Approfondisci MyA visitando la scheda progetto 

Mya: immagine evento Host
evento

SV alla Milan Fashion Week

21.09.13

Studio Visuale realizza il video Brand Lifestyle per Bugatti.

In occasione della Milan Fashion Week, Bugatti ha presentato la nuova Lifestyle Collection nella cornice di Brera.

Studio Visuale ha realizzato per Bugatti il video ‘Brand Lifestyle’ che è stato proiettato all’interno dell’ambiente dell’evento. Assieme al video, Studio Visuale ha curato anche tutti gli scatti fotografici che hanno accompagnato la cartella stampa.

Per vedere chi era presente all’evento di Bugatti ecco la gallery sui siti di Vanity Fair e di Vogue Italia.

Gallery su Vanity Fair
Gallery su Vogue

evento
Irinox Convention Istanbul - Katia da Ros, Luigino Granziera, Luca Gennai, Silvia Tonon

Studio Visuale ad Istanbul
con Irinox

16.09.13

Presentato il progetto di interfaccia MyA alla rete vendita dell'azienda.

Studio Visuale ha preso parte alla convention di Irinox ad Istanbul per presentare a tutta la forza vendite europea, la nuova interfaccia touchscreen Mya.

Mya, letteralmente My Assistant, è l’assistente digitale che sarà montato nei nuovi abbatitori multifunzione di Irinox (l’azienda leader mondiale del settore).

Oltre a MyA, Studio Visuale ha avuto l’onore di presentare tutti i nuovi strumenti di vendita realizzati per Irinox: un’App (per iOS, Android e Desktop) con a bordo la demo della nuova interfaccia, una serie di video e un catalogo.

Il punto di forza di questo piano di comunicazione è stato quello di rilasciare tutti i contenuti contemporanemante in un unico contenitore cross-mediale: un solo e versatile strumento di vendita avanzato realizzato integralmente da Studio Visuale.

Nella foto, da sinistra: Francesco Pia (Studio Visuale), Silvia Tonon (marketing Irinox), Luigino Granziera (ad Irinox), Luca Gennai (direttore commerciale Irinox), agente Irinox, Katia Da Ros (owner Irinox spa), Daniele Balcon (Studio Visuale), agente Irinox.

 

Irinox Convention Istanbul - Katia da Ros, Luigino Granziera, Luca Gennai, Silvia Tonon
evento
Coonfindustria Belluno Dolomiti Assemblea 2013 Allestimento

Il design dell’Assemblea 2013 di Confindustria

21.06.13

Squinzi e Zaia tra gli ospiti dell’Assemblea progettata da Studio Visuale

Studio Visuale ha progettato l'identità dell'Assemblea 2013 di Confindustria Belluno Dolomiti.

La tragedia del Vajont, di cui ricorre il 50° anniversario, ha segnato la provincia di Belluno sul fronte umano, ma anche economico. Dopo l’onda del ’63 i bellunesi sono ripartiti da zero, ricostruendo la propria vita, le case, le scuole, le infrastrutture. Da lì ha preso slancio anche il sistema imprenditoriale locale che ha saputo affermarsi nel mondo. Oggi, la provincia di Belluno, come il resto di Italia, è investita da una nuova 'onda' quella della crisi economica. L'Assemblea vuole essere una riflessione sulle soluzioni necessarie per risollevare la nostra economia in questo particolare momento di difficoltà e creare le basi per un'industria rinnovata e vincente.

Tra gli ospiti Daniele Marini (Direttore Scientifico Fondazione Nordest), Giorgio Squinzi (Presidente Confindustria), Pier Paolo Baretta (Sottosegretario al Mninistero dell'Economia e delle Finanze), Luca Zaia (Presidente della Regione Veneto); moderatore Sebastiano Barisoni (vice direttore Radio24).

Da oggi è anche online il nuovo sito di Confindustria Belluno Dolomiti, disegnato nei mesi scorsi da Studio Visuale.

Coonfindustria Belluno Dolomiti Assemblea 2013 Allestimento
evento
stand Pitti giugno 2013 Gas-Honda parete composizione cronologia

SV a Pitti con Gas e Honda

18.06.13

Il design dello stand dedicato alla collaborazione con il team Honda

Pitti Immagine, Firenze, 18-21 giugno 2013

«Una manciata di secondi fa sfrecciavi a 350 km su un rettilineo sterminato. Ora baci il cordolo, con il corpo parallelo all’asfalto, nel tentativo disperato di mantenere in pista 150 kg di titanio, pneumatici ed alta tecnologia: la tua moto. Il Motomondiale è una scarica elettrica di emozioni per i piloti che lo corrono. E come insegna la fisica, per produrre elettricità ci vuole resistenza, come quella che lega Honda a GAS dal 1998.»

Queste le parole introduttive della sezione dedicata alla collaborazione con il team Honda Repsol dello stand Gas a Pitti. Studio Visuale ha realizzato il design dello spazio che ospita una decina di oggetti culto di questi 15 anni di Motomondiale, appartenuti ed indossati dai piloti nelle gare più significative.

La presentazione del mondo "moto" in chiave ibrida tra spazio fashion e spazio museale caratterizza questo lavoro di exhibit per raggiungere il pubblico del Pitti con i contenuti dei circuiti del MotoGP.
 

stand Pitti giugno 2013 Gas-Honda parete composizione cronologia
evento

Nuovo sito P&V Light

09.04.13

È online il nuovo sito di P&V Light progettato da Studio Visuale

È online il nuovo sito di P&V Light, azienda che produce lampade reinterpretando il cristallo attraverso accostamenti materici. Il progetto grafico, caratterizzato da una ripartizione geometrica degli elementi, guida l'utente attraverso diversi percorsi che permettono di esplorare i prodotti secondo la chiave di ricerca desiderata: tipologia, materiale, collezione, designer. Significativa è la produzione dei nuovi materiali di comunicazione che raccontano i valori sottesi ai progetti delle ultime lampade firmate P&V.

Qui il link al sito P&VLight

progetto

Gas Jeans digital look book online

27.03.13

SV produce serie di video per il digital look book di Gas

È online il nuovo look book digitale di Gas Jeans. Tutti i video, relativi ai vari look della stagione Spring Summer 2013, sono stati prodotti da Studio Visuale e sono visionabili nella pagina web del sito di Gas. Guarda il video del progetto >

Studio Visuale segue la produzione di video corporate per Gas Jeans - Grotto spa da diversi anni. Questa stagione oltre ai video per il look book digitale sono stati realizzati i video di backstage e un video wall di 140 metri quadrati presso Coin Milano. A presto approfondimenti. 

Qui il link al sito Gas

progetto

Studio Visuale si allarga

26.03.13

Studio Visuale cerca nuovi collaboratori per il web e il video

Studio Visuale cerca due collaboratori:
1. web developer da inserire nel settore web 
2. operatore / editor / producer da inserire nel settore video. 


1. Studio Visuale cerca un web developer
I candidati devono avere le seguenti competenze:

- ottima conoscenza di HTML5, CSS, Javascript e Jquery,
- conoscenza base di PHP e del sistema operativo LINUX.

È gradita esperienza nello sviluppo di web apps per iPhone/iPad e altri dispositivi compatibili con HTML5.

Disponibilità da gennaio 2013.

Se sei interessato, contattaci all'indirizzo info@studiovisuale.it



2. Studio Visuale cerca un collaboratore per il settore video
I candidati devono avere le seguenti competenze:

- capacità organizzative per produzioni di piccole e medie dimensioni;
- capacità di gestire indipendentemente o con un assistente le produzioni in cui è richiesto il ruolo di operatore camera e la gestione di un set up luci minimo (ad esempio per interviste o video report);
- ottima conoscenza di Final Cut e del flusso di produzione di progetti di grandi dimensioni.

È gradita una cultura visiva trasversale.

Per meglio comprendere il corpo dei lavori dello studio invitiamo a visitare tutti i lavori del nostro sito e la nostra sezione video di vimeo. Link

Vai alla pagina

La disponibilità richiesta è da gennaio 2013.

Invia un tuo portfolio e curriculum all'indirizzo info@studiovisuale.it

progetto

Technogym presenta Artis a Las Vegas

25.03.13

Svelata la nuova linea di prodotti con interfaccia Unity cui ha collaborato SV

Dopo una preview presso la nuova sede, Technogym ha svelato a Las Vegas la nuova linea Artis.

Assieme ai prodotti è stata presentata la rivoluzionaria interfaccia Unity™ cui Studio Visuale ha lavorato assieme alla Wellness Company. Questo lancio globale rappresenta un grande momento per tutto il nostro team che ha avuto la grande fortuna di lavorare direttamente con i designers dell’azienda capeggiati da Mario Fedriga ed Ermanno Tasca. La scala del progetto e la base di utenti che utilizzerà il risultato di questo lavoro congiunto è ancora incredibile per tutti noi!  

Continua la navigazione qui per vedere la scheda progetto >

Artis® e Unity™ sono marchi registrati. Immagini di Technogym spa.

progetto

SV a Roma per una nuova mostra

04.03.13

Inaugurata la mostra ’Legami e corrispondenze’

Grande successo mediatico a Roma per l’inaugurazione della mostra ‘Legami e corrispondenze: immagini e parole attraverso il 900 romano’ realizzata con la collaborazione di Studio Visuale.

L’esposizione, caratterizzata da una forte identità visiva, si sviluppa in 7 sezioni tematiche e in una serie di touchscreen. Oltre all’art direction e all’interaction design dei dispositivi lungo il percorso espositivo, Studio Visuale ha collaborato alla definizione della gerarchia dell’informazioni assieme a tutto il team di lavoro. Il risultato si è tradotto in un progetto di allestimento immersivo realizzato assieme ai preziosi architetti romani Francesco Stefanori e Andrea Pesce Delfino. 

La mostra curata da Federica Pirani, Gloria Raimondi e Maria Catalano è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina.

Qualche info per la visita
› Galleria D’Arte moderna di Roma Capitale (Roma, via Francesco Crispi 24) – link al sito della galleria 
› la mostra inaugurata il 28 febbraio sarà aperta fino al 29 settembre 2013

Piccola rassegna stampa non esaustiva 
- Federica Pirani presenta la mostra video 1
- Federica Pirani presenta la mostra video 2
- La Stampa link
- Corriere della Sera link a photo gallery

Alcune informazioni dal comunicato stampa
La mostra coinvolge i tre piani del museo presentando circa 100 opere, tra dipinti e sculture – di cui 85 lavori appartenenti alla collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale e altri provenienti dal Sistema Musei Civici o da Collezioni private – che dialogano con alcuni scrittori, in una rilettura ideale delle intense relazioni e interazioni tra arti visive, letteratura e poesia, sviluppatesi a Roma, dall’inizio del secolo scorso fino agli anni Sessanta.

Ciascuna delle sezioni tematiche della mostra è rappresentata da un importante autore italiano del Novecento (Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Massimo Bontempelli, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia) che sarà raccontato attraverso alcune opere d’arte, riviste, libri, e supporti multimediali che restituiranno, attraverso alcune parole-chiave la biografia e alcuni aspetti della personalità degli autori.

Hanno collaborato al progetto per Studio Visuale
Ivo Arzenton, Marco Auriemma, Daniele Balcon, Yegor Borisenco, Tomaso Cariboni, Manola Cervesato, Luca Fattore, Corrado Loschi, Francesco Pia, Remo Romano, Michele Zannoni.

 

progetto
Università, Musei, Archivi: Il design fa rete

Università, Musei, Archivi:
il design fa rete

23.10.12

SV invitato alle giornate di studio

Studio Visuale interviene al convegno “Università, Musei, Archivi: il design fa rete” presentando il progetto della mostra Lux in Arcana.

L’Università Iuav di Venezia ospiterà due giornate di studio dedicate ai temi della ricerca storica e delle pratiche progettuali che legano il mondo dei design a quello dei musei. Su questi argomenti si confronteranno, nel corso della prima giornata, i rappresentanti di prestigiose istituzioni museali italiane, archivi e associazioni culturali, docenti e studiosi di varie università italiane e professionisti impegnati su progetti di allestimento, comunicazione ed exhibit museali. L’obiettivo è di riflettere sulle relazioni fra la progettazione e il museo e di verificare la validità di strumenti e approcci dei gruppi di ricerca nel confronto con istituzioni museali e culturali. L’università vuole così istituire rapporti e contatti fra soggetti che, spesso da prospettive diverse, affrontano le medesime tematiche e questioni.

L’iniziativa, promossa dall’Unità di ricerca di Museologia del design dell’Università Iuav di Venezia e dall’Ais/Design, è patrocinata da ICOM Italia e Triennale Design Museum.

Palazzo Badoer, San Polo 2468 (Aula Tafuri)

Università, Musei, Archivi: Il design fa rete
evento
Veicolo Magneti Marelli in India

SV in India
per Magneti Marelli

15.10.12

Una nuova produzione video dal Mar Arabico al Golfo del Bengala

Studio Visuale in trasferta in India per una nuova produzione Magneti Marelli. 10 giorni di tourneé per girare interni ed esterni di tutte le sedi indiane del colosso dell'automotive. Da Delhi a Mumbai attraverso i siti produttivi e i centri direzionali MM per la realizzazione di un nuovo progetto video. Namasté

 

Veicolo Magneti Marelli in India
progetto

Aiap Design Per: conferenza SV a Treviso

28.09.12

Scenari e territori dell’information design

Nell’ambito di Aiap Design Per 2012, la Settimana internazionale della grafica, Studio Visuale partecipa alla tavola rotonda sul tema dell'information design presentando il lavoro svolto la mostra Lux in Arcana.

Il progetto rappresenta un aspetto meno tradizionale, meno esplorato, della progettazione orientata alla comunicazione di grosse mole di informazioni, stratificate e intrecciate tra loro.

coordinano Emanuela Bonini Lessing e Gianluigi Pescolderung
Intervengono Daniele Balcon, Enrico Camplani, Luigi Di Prinzio, Simona Morini, Chiara Tosi.

evento

SV a Marmomacc 2012

20.09.12

SV con VISTO architectural workshop realizza allestimento Homo Faber

«Le pietre presero a perdere la durezza, a mitigare la rigidezza e, malleabili, ad acquisir forma. Poi quando si allungarono ed ebbero in sorte più mite natura, si poté scorgere una tal quale apparenza di figura umana, certo non evidente, ma come il marmo appena sbozzato, simile in tutto a statue incompiute. […] Perciò siamo stirpe pietrosa, provata alle fatiche e o_riamo testimonianza da quale origine siamo nati».
Publio Ovidio Nasone, Le metamorfosi, I, v. 403-405/414-415.

Uomo e pietra sono uniti in un singolare destino da un legame primigenio, eroico e tragico ad un tempo. Da oltre duemila anni la roccia dura e pesante è trasformata in artefatto, grazie ad un mestiere nobile, intenso e febbrile; troppo spesso i protagonisti di tale lavoro scompaiono dietro ai tratti sublimi dell’architettura o dell’opera d’arte. Per una volta guardiamo alla poesia e al dramma dei cavatori e degli scalpellini, alla loro pelle indurita, alla fatica impressa sui loro volti impolverati, ai loro muscoli contratti e alle loro mani forti e precise. Nei profondi silenzi e nelle alte grida, nel balenare degli sguardi attenti, nei rari sorrisi di queste maestranze, troveremo un patrimonio antico e inestimabile fatto di passione, intelligenza, forza e sensibilità.

Ideazione
VISTO architectural workshop
progetto grafico e video
studiovisuale.it

con la collaborazione di
Veronafiere

aziende partner
Budri
Essemarmi
Il Casone
Lithos Design
Pibamarmi
Serafini Luce

evento
Club del design e della creatività logo

Club del design e della creatività

20.09.12

SV è ospite presso l'azienda Homes a Pieve di Soligo

Il Club del design e della creatività, programma promosso da Unindustria Treviso in collaborazione con Iuav, prosegue l'edizione 2012 con il quinto appuntamento: Francesco Pia di Studio Visuale sarà ospite giovedì 20 settembre presso l'azienda Homes a Pieve di Soligo con un intervento sul tema "Con-di-visione".

«Esplorare il mondo della sperimentazione rappresenta una grande opportunità per tutti noi imprenditori, valorizzando gli aspetti tecnologici, estetici e comunicativi del fare impresa. L’Università Iuav di Venezia metterà a disposizione del mondo produttivo il suo grande patrimonio di competenze ed esperienze. Oggi giorno essere creativi è diventato non solo una necessità, ma anche un dovere e la creatività risulta senza dubbio un fattore fondamentale per rimanere competitivi in un mercato che si evolve a velocità crescente. L’efficienza non sarà più l’unica leva strategica, ma sarà necessario competere sul piano della diversità e dell’innovazione, arricchendo le capacità creative all’interno delle nostre aziende.»

Club del design e della creatività logo
evento

SV al Festival del Cinema

07.09.12

Presentata oggi al Lido di Venezia una serie di spot per Veneto Consumatori

Studio Visuale sarà virtualmente presente al Festival del Cinema di Venezia venerdì 7 settembre 2012 con la presentazione della serie di spot realizzati per la Regione Veneto per il progetto Veneto Consumatori. Gli spot saranno presentati nella cornice del Festival e saranno presto in onda su tutte le emittenti.

progetto

Manfrotto School of Excellence

25.07.12

Online la nuova serie di tutorial e il minisito per Manfrotto

È online la serie di video super divertenti realizzata dal nostro regista Tomaso Cariboni per Manfrotto. È di Studio Visuale anche il minisito che ospita i filmati all’interno di Manfrotto School of Exellence. Il sito web progettato per integrarsi con i social, utilizza il parallax scrolling e un linguaggio grafico in linea con il tono dei video.

Qui il link al mini sito ’A semiserious videocourse for super serious video maker’ realizzato da Studio Visuale.

progetto

SV cerca collaboratori

02.07.12

Studio Visuale cerca due Motion Designer da fine luglio

Studio Visuale cerca due motion designer: 
- 1 motion designer con esperienza di minimo 2 anni;
- 1 junior motion designer con esperienza minima.

I due designer lavoreranno con il resto dello studio a progetti come video corporate, commerciali, culturali, video con grafica in movimento, simulazione di interfacce, video ambientali.

Per un riferimento più indicativo invitiamo ad analizzare il corpo dei lavori prodotti dallo studio, la nostra sezione video, la nostra pagina di vimeo.

I candidati devono avere le seguenti competenze: 
- conoscenza delle logiche e dei processi di animazione 
- conoscenza di After Effects e dei programmi di editing video
- conoscenza dei programmi di grafica (suite Adobe) 
- conoscenza base di OSX.  

Sono inoltre gradite le seguenti capacità: gestione indipendentemente dei progetti grafici, gestione della tipografia, abilità nel disegno a mano libera, capacità di modellazione e animazione tridimensionale. 

Se sei interessato, contattaci all'indirizzo info@studiovisuale.it

progetto

SV su Sportweek con SurfNews App

30.06.12

La nostra App sul surf riscuote ancora successo

Grande Onda Tascabile: dietro questo titolo di SportWeek del 30 giugno 2012 è recensita la SurfGuide App realizzata da Studio Visuale.

Il progetto per SurfNews è stato davvero molto stimolante e continua ad ottenere consensi.

Continua la navigazione sulla SurfGuide App di SurfNews nella sezione mobile solutions >

Visualizza il video dell’App >

Esplora nel dettaglio tutto il progetto in questo post sul sito di Francesco Pia >

rassegna stampa

Lux su Novum

26.06.12

Anche in Germania si parla di Studio Visuale

Lux in Arcana, l’Archivio Segreto Vaticano la mostra evento che ha coinvolto tutto il team di Studio Visuale è stata pubblicata sulla rivista tedesca Novum.

Nell’articolo si parla (in tedesco chiaramente) in particolare della grafica e del disegno dell’allestimento all’interno degli spazi dei Musei Capitolini. Un’altro grande riconoscimento dell’intenso lavoro fatto in questi mesi. Qui il link alla nostra scheda progetto. Per chi fosse interessato la mostra è aperta fino a settembre, altre informazioni sul sito ufficiale

rassegna stampa

SV al Pitti Immagine con Xacus

19.06.12

Presentato a Firenze il nuovo progetto di identità

Studio Visuale è presente al Pitti Immagine Uomo PE13, che si terrà dal 19 al 22 Giugno a Firenze, con il nuovo progetto di identità realizzato per l'azienda Xacus, leader nella produzione di camicie.

In occasione dell'importante appuntamento vengono presentati al pubblico i nuovi prodotti della comunicazione che delineano la nuova identità aziendale: labeling e cartellini pendenti di tutte le linee di prodotto; applicazione editoriale per iPad e iPhone; nuovo sito web.

L'intensivo periodo di progettazione di Studio Visuale porta così l'azienda a potersi mostrare fortemente rinnovata nelle stesso momento sui diversi supporti della comunicazione: a stampa, sul prodotto, nel web, nel mondo mobile.

progetto

Marmomacc alla Triennale

17.04.12

Studio Visuale alla Triennale in occasione del Salone 2012

Studio Visuale è presente alla Triennale di Milano dal 17 al 22 aprile 2012 con la mostra di progetti di pietra “Mutable Spirit”. La mostra promossa da Marmomacc-Veronafiere è un‘iniziativa di design management di Evelina Bazzo (Umbrella) e ha visto Studio Visuale coinvolto per il secondo anno consecutivo. L’attività di Studio Visuale per Marmomacc è ‘in mostra’ alla Triennale, nel catalogo dell’edizione 2011 e nelle 12 video interviste dei diversi designer.

Il catalogo (vero e proprio libro), è stato progettato ed impaginato da Studio Visuale ed è il secondo volume di una collana nata lo scorso anno in occasione della pubblicazione dei progetti dei primi 4 anni di attività.

I video in mostra, parlano di design attraverso un linguaggio coerente e attraverso i contributi dei designer e delle aziende coinvolte. Tra questi: Patricia Urquiola con Budri, Pietro Ferruccio Laviani con Citco, Setsu e Shinobu Ito con Grassi Pietre, Kjetil Thorsen-Snøhetta con Pibamarmi, Marco Piva con Regione Puglia (InSpo Marmi, Petra Design, Pi.Mar., Stonemotion), Raffaello Galiotto con Solubema e Merbes-Sprimont, Philippe Nigro con Testi Fratelli.

Il progetto Marmomacc Meet Design e la Mostra in Triennale sono stati ideati e curati da Umbrella, l’allestimento è di Apml (architetti Alessandro Pedron e Maria Pia La Tegola), il catalogo e i video sono di Studio Visuale.

 

evento

SV all’Ara Pacis

12.04.12

Dentro la nuova Ara c’è anche Studio Visuale

In occasione dell’inaugurazione della mostra sulle avanguardie Russie, l’Ara Pacis è stata rinnovata con un nuovo allestimento permanente e con una nuova installazione multimediale realizzata da Studio Visuale. 

Il progetto, verrà presto pubblicato online ed è già un successo mediatico: qui l’articolo del Corriere della Sera

 

evento